Views: 121
È un progetto che nasce dal desiderio di coniugare la tradizione cristiana con la memoria di alcune personalità artistiche che, grazie al loro genio, alla loro sapienza e alla loro generosità, hanno saputo rendere il mondo un luogo migliore. È il nuovo biglietto celebrativo che l’associazione culturale Itineraria Fvg da venticinque anni dedica al Natale e all’anno nuovo, un omaggio che verrà donato a tutti i presenti nell’incontro di domani 29 novembre, alle ore 11, nella sede della Fondazione Friuli a Palazzo Antonini-Stringher in via Gemona a Udine. Il biglietto, pensato come oggetto d’arte, è un invito alla riflessione e alla riscoperta della “dies natalis”, il giorno della nascita, con corrispondenze legate ad anniversari di figure storiche di cui nel prossimo anno ricorrono importanti anniversari.
Lodovico Manin
Pietro Nobile
L’incontro, ad ingresso libero, vedrà la partecipazione della storica dell’arte Liliana Cargnelutti assieme alla storica dell’arte e presidente di Itineraria Fvg, Maria Paola Frattolin, moderate da Alessio Screm. Verranno presentate le dediche ad Aloisa Mantica, Maffeo Verona, Lodovico Manin, John Constable, Pietro Nobile, Carlo Collodi, Gian Domenico Facchina ed Ettore Gilberti, personalità diverse per epoca e competenza, ma accomunate da una forte vocazione creativa e da un profondo legame con le comunità in cui hanno operato.
L’iniziativa del biglietto artistico per il Natale e l’anno nuovo si inserisce nel percorso di collaborazione tra Itineraria Fvg e Fondazione Friuli, da anni impegnate nella valorizzazione della cultura in Friuli Venezia Giulia e nella promozione di incontri aperti alla cittadinanza. Attraverso linguaggi accessibili e strumenti creativi come il biglietto di Natale, l’intento è quello di offrire uno sguardo nuovo sul patrimonio regionale, mostrando quanto possa essere vivo e capace di parlare al presente. Il dono di Natale è un progetto originale di Itineraria che verrà distribuito in omaggio per condividere lo spirito della natività e al tempo stesso per favorire la conoscenza delle nostre eredità culturali, con anticipazioni sul ricco programma culturale che l’associazione riserva nell’anno nuovo. Ogni partecipante potrà ricevere un esemplare del biglietto celebrativo e portare con sé un segno di augurio, ma anche uno stimolo alla curiosità e all’approfondimento personale. Al termine della presentazione è previsto un vin d’honneur, momento conviviale per scambiarsi gli auguri e proseguire il dialogo con i relatori. La partecipazione all’evento è gratuita ed è gradita la prenotazione (347.2522221; itineraria@itinerariafvg.it). L’iniziativa si realizza grazie al contributo della Camera di Commercio Pordenone – Udine, in collaborazione con Fondazione Friuli, Oro caffè e l’apprezzamento del Club Unesco di Udine.
Gian Domenico Facchina
John Constable
—^—
In copertina, la storica dell’arte Maria Paola Frattolin presidente di Itineraria Fvg.

